dogs.wikisort.org - Razza

Search / Calendar

L'Alaskan Malamute (pron. inglese: /ˈmæləˌmjuːt/) è un cane di taglia grande di tipo spitz. È un cane molto robusto, che viene ancora oggi usato per Il traino pesante, funzione originale di questa razza; in più, venne utilizzato anche per la caccia alla foca e all'orso polare; in alcune zone artiche viene, ad oggi, impiegato anche nella caccia al cinghiale insieme ad altre razze similari tra cui il Laika siberiano e altre.

Alaskan Malamute
Classificazione FCI - n. 243
Gruppo 5 Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione 1 Cani nordici da slitta
Standard n. 243 del 14/08/96 (en )
Nome originale Alaskan Malamute
Tipo Cane da traino pesante
Origine Stati Uniti d'America
Altezza al garrese Maschio 65 cm minimo
Femmina 58 cm minimo
Peso ideale Maschio 38-54kg
Femmina 34-40kg (naturale variazione di taglia)
Razze canine

Sono erroneamente scambiati con i Siberian Husky ma le due razze sono molto differenti in dimensione, struttura e personalità. Gli Alaskan Malamute sono una razza potente, molto vivace e dotata di grande coraggio, dal comportamento austero e leali al loro padrone, se educati nel giusto modo. Come tutte le razze di una certa mole, è sconsigliata a chi non ha esperienza con i cani, in più, il malamute, è una razza psicologicamente complessa da gestire e le sue origini da grande lavoratore nel traino pesante e nella caccia, non ne favoriscono la gestione.


Storia


In passato l'Alaskan Malamute veniva usato come cane da traino pesante sulla neve e ancora oggi si usa per questo. Inoltre, venne e viene usato anche per la caccia all’orso polare, essendo questa razza, dotata di una corporatura molto robusta e di grande coraggio. La sua funzione principale era quella di trasportare carichi molto pesanti durante le migrazioni delle tribù dei Mahlemut; il loro lavoro era decisamente reso più complesso dalla neve alta. Sicuramente venne temprato dal clima rigido che è presente nell'ambiente in cui vive. Probabilmente il nome della razza deriva dal nome di una popolazione eschimese: i Malhemute. Gli Alaskan sono dei cani che godono di grande fascino per l'aspetto che ricorda quello del lupo. Sono molto resistenti e per questo vengono usati anche per la soma su lunghezze variabili. Non sono indicati per il traino veloce (funzione originaria del l’husky) e tanto meno gare di velocità o agility, anche se purtroppo alcuni li usano anche per queste attività, che, tuttavia, non rispecchiano l’origine e la funzione di questa razza. Si differenziano dal suo cugino husky, poiché si tratta di un cane che, nonostante la sua taglia, che può arrivare anche fino ben oltre i 40kg, è in grado di trainare grandi pesi per lunghi tratti. Ciò che accomuna i cani artici è la capacità di lavorare in condizioni estreme, con neve alta e temperature anche sotto i -30º. Quando in Alaska arrivarono i pionieri la razza si degradò notevolmente per gli incroci con cani di altre razze, ma nel 1926 la loro purezza venne salvaguardata dagli Stati Uniti.


Caratteristiche


Esemplare di Alaskan Malamute
Esemplare di Alaskan Malamute

Condizioni di vita così estreme hanno sottoposto l'Alaskan Malamute a una dura selezione naturale, alla quale sono sopravvissuti solo i soggetti più forti e temprati. Il duro lavoro trainando la slitta, spesso in condizioni a dir poco proibitive per altre razze, lo ha forgiato fisicamente e caratterialmente. Tutto ciò ci ha consentito di ereditare una razza con un patrimonio genetico solido e intatto, con soggetti resistenti, equilibrati psichicamente e dotati morfologicamente.

L'Alaskan Malamute è un cane gerarchico, abituato a lavorare in muta con ruoli ben definiti. Accetta la convivenza con altri cani dopo aver stabilito la gerarchia, cosa che può avvenire anche in modo cruento con soggetti dominanti. Tra le peculiarità più sorprendenti c'è la straordinaria resistenza al traino rispetto ad altre razze. L'intelligenza e l'istinto fuori dal comune, associati all'eccezionale senso dell'orientamento insito nel suo DNA, gli consentono di decidere per il meglio in qualunque situazione.

Ciò che invece affascina di più dell'Alaskan Malamute è senza dubbio il suo movimento con portamento fiero. La grande potenza che esprime, con la spinta del posteriore e l'allungo dell'anteriore, associata all'andatura ritmica e sciolta, gli consente di economizzare energie e nel contempo coprire molto terreno.


Carattere


Come cane nordico l'Alaskan Malamute è all'ultimo grado di evoluzione psicosomatica del lupo. In lui spicca quindi un massimo grado di socializzazione (branco) e un alto grado di curiosità. Il Malamute non è un cane territoriale quindi di base non è adatto alla guardia anche se, sfruttando stazza e aspetto, può risultare comunque valido. Come tutti i cani necessita di una buona educazione. Pur non nutrendo affetto esclusivo, riconosce il suo leader, in genere il proprietario, per il quale ha una certa propensione.

L'Alaskan Malamute è un cane molto leale, pronto al gioco se invitato. Un compagno ideale per escursioni tra la natura siano esse podistiche, ciclistiche o in slitta. Con la maturità i maschi tendono a diventare più dignitosi, mentre le femmine restano più espansive.

La convivenza con un cane in genere e un Alaskan Malamute in particolare è un confronto tra intelligenze il cui risultato è meno scontato di quello che si può pensare. Difficilmente farà cose perché costretto, vorrà essere convinto e per convincerlo non serve farsi temere, ma è necessario conquistarsi il suo rispetto e la sua fiducia.


Aspetti morfologici



Mantenimento e cura


Il cane con l'uomo instaura un rapporto diverso che con i suoi simili, pertanto non c'è il rischio che il Malamute possa avere nei nostri confronti atteggiamenti da soggetto alfa. Occorre peraltro evitare di scivolare nell'antropomorfismo attribuendo al cane sentimenti e caratteri dell'uomo. Più che in altre razze è necessario essere coerenti e pazienti, educandolo con dolcezza e fermezza.

Essendo un cane frugale, ha poche necessità: un paio di spazzolate contropelo a settimana (quando è in muta anche tutti i giorni), una pulizia settimanale dei padiglioni auricolari esterni, una dieta equilibrata con una razione quotidiana di mangime di ottima qualità, alla quale aggiungere uno o due cucchiai d'olio; per la cura del pelo sono necessari almeno due/tre bagni annuali e se non si è adeguatamente attrezzati con vasca, detergente specifico e soffiatore rivolgersi a una toelettatura, in quanto il sottopelo dell'Alaskan Malamute è difficile da bagnare, ma ancor più da asciugare compiutamente; infine un controllo veterinario semestrale per feci e urina e il richiamo annuale delle vaccinazioni.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 51230
Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani

На других языках


[de] Alaskan Malamute

Der Alaskan Malamute (deutsch auch Alaskischer Malamute) ist eine von der FCI anerkannte Hunderasse (FCI-Gruppe 5, Sektion 1, Standard Nr. 243) aus den Vereinigten Staaten. Die Rasse gehört innerhalb der Nordischen Hunderassen zu den Schlittenhunden. Sie ist der offizielle State Dog des US-Bundesstaats Alaska und schmückt als Helmkleinod auch das Wappen von Yukon.
- [it] Alaskan malamute

[ru] Аляскинский маламут

Аля́скинский маламу́т (англ. Alaskan Malamute) — порода ездовых собак аборигенного типа, предназначенная для работы в упряжке, одна из древнейших пород собак[1]. Своим названием аляскинский маламут обязан племени малемиутов (малемуты, малемьюты). Малемиуты — когда-то многочисленное эскимосское племя группы инупиатов, жившее на различных прибрежных территориях Аляски. В исторических хрониках арктических путешественников это племя чаще всего встречается в районе Залива Коцебу и в районе Залива Нортон. Исследователи Севера Америки и Канады XIX века часто сообщали о замечательных качествах рабочих собак, приобретённых у этого племени, их исключительном здоровье, физической выносливости, устойчивости к самым экстремальным погодным условиям.[2] С 2010 года маламут является символом штата Аляска[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии