dogs.wikisort.org - Razza

Search / Calendar

Il dalmata[1] è una razza canina appartenente al gruppo dei segugi e cani per pista di sangue.[2] È anche un cane da compagnia di taglia medio-grande dal caratteristico mantello bianco con macchie nere o marroni di 2-3 cm di diametro sul corpo e più piccole sulla testa e sugli arti. Ha una struttura elegante che, vista lateralmente, può essere inscritta in un quadrato.

Dalmata
Classificazione FCI - n. 153
Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue
Sezione 3 Razze affini
Standard n. 153 del 14/04/1999 (en fr)
Nome originale Dalmata
Tipo Compagnia, famiglia, adatto a vari tipi di addestramento
Origine  Croazia
Altezza al garrese Maschio 56-61 cm
Femmina 54-59 cm
Peso ideale Maschio ca. 27-32 kg
Femmina ca. 24-29 kg
Razze canine

Etimologia


In una puntata della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro fu citata un'ipotesi sull'origine del nome della razza: "dalmata" perché il suo manto maculato ricordava il leopardo, simbolo della Dalmazia. In effetti, secondo il libro di Edward Jesse Anecdotes of Dogs (1857), il Dalmata è originario della Dalmazia da dove, successivamente, fu trasferito in Italia.[3]


Storia


Esemplare di dalmata a terra
Esemplare di dalmata a terra

In base a riferimenti scritti questi cani sono arrivati con le invasioni dei popoli slavi sulle coste e isole dell'attuale Croazia. Più avanti nel tempo li troviamo sulle tele di pittori fiamminghi del XVII secolo in veste di "cacciatori". Questo è il ruolo che il dalmata del passato ricopriva nell'ambito della società; se ne ha infatti notizia in molti scritti e opere pittoriche che li ritraggono spesso in scene di caccia.

Due sono i dipinti interessanti per comprendere la storia del dalmata: il primo, opera di un pittore minore genovese del XVII secolo, rappresenta una scena di caccia nella quale sono raffigurati quattro cani diversi fra cui due dalmati, uno dei quali in braccio a un bimbo, in segno affettuoso tipico della razza; l'altro dipinto è un affresco del XIV secolo che si trova nella cappella degli Spagnoli a Firenze, dipinto da Andrea Bonaiuti in un ciclo di dipinti che raffigura il potere ecclesiastico. Il quadro rappresenta un gruppo di frati con una tonaca bianca e nera tessuta di pelle d'ermellino.

Negli ultimi decenni il dalmata è diventato famoso per la diffusione e pubblicità che ne ha fatto la Walt Disney Company con il film La carica dei 101, il sequel La carica dei 101 II - Macchia, un eroe a Londra, i live action La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera e La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda e la serie tv 101 Dalmatian Street, basati sull'omonimo romanzo di Dodie Smith.


Salute


Uno dei maggiori problemi di salute del dalmata è la propensione alla sordità congenita. L'8% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 22% sono sordi da un orecchio.[4] La tiroidite autoimmune è piuttosto frequente in questa razza canina e affligge il 10.4% dei dalmati.[5] La displasia dell'anca è invece relativamente poco diffusa, colpendo solo il 4,6% di questi cani.[6]

I cani di razza dalmata sono anche predisposti geneticamente alla formazione di calcoli renali, per via di un difetto nel metabolismo dell'acido urico.[7] Tutti questi problemi hanno fatto registrare un crollo della popolazione di esemplari di dalmati negli Stati Uniti: nel 1993 furono registrati 42.816 cani con l'American Kennel Club, mentre nel 2008 solo 983 cani furono registrati.[8]


Note


  1. Copia archiviata (PDF), su enci.it. URL consultato il 29 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 24 luglio 2012).
  2. Video sulle caratteristiche del Dalmata, su youtube.com.
  3. Dalmata - Tutte le caratteristiche, Prezzi e Dove trovarlo, su allevamentirazze.it. URL consultato il 10 agosto 2017.
  4. Strain, George M "Breed-Specific Deafness Prevalence In Dogs" Louisiana State University Retrieved February 08 2010
  5. Copia archiviata, su offa.org. URL consultato il 29 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2008).
  6. Copia archiviata, su offa.org. URL consultato il 5 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2010).
  7. Observations Concerning The Causes Of The Excess Excretion Of Uric Acid In The Dalmatian Dog
  8. AKC registrations continue to decline - DVM

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 384 · LCCN (EN) sh85035529 · BNF (FR) cb12092098b (data) · J9U (EN, HE) 987007540968905171 (topic)
Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani

На других языках


[de] Dalmatiner

Der Dalmatiner (kroatisch Dalmatinac) ist eine von der FCI anerkannte Hunderasse aus Kroatien (FCI-Gruppe 6, Sektion 3, Standard Nr. 153).
- [it] Dalmata (razza canina)

[ru] Далматин

Далмати́н, или далматская собака[1], — порода собак, выведенная в Хорватии. Название породы дала историческая область Далмация на Балканском полуострове.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии